• OsteopataSamueleAbrigo

La Spalla Dolorosa: Cause, Sintomi e Rimedi

In questo articolo vi parlerò della Spalla Dolorosa, di quali sono le cause più comuni, i sintomi caratteristico e i rimedi attuabili.


Quante volte facciamo un movimento col braccio e sentiamo dolore alla spalla oppure leggiamo nel referto dell’ospedale di una persona che ci sta a cuore “Periartrite scapolo omerale”. Queste condizioni si possono riassumere sotto il nome di “Spalla Dolorosa”. La spalla è un complesso articolare formato da 5 articolazioni differenti che lavora in sinergia col nostro corpo per svolgere le attività quotidiane. Oltre che nello sport anche nella vita di tutti i giorni, la spalla è sottoposta a numerosi stress o traumi che ne compromettono la funzionalità; tutto ciò si ripercuote sia sull'arto superiore che sulla cervicale e dorsale. I dolori che si possono percepire a livello della spalla sono molteplici: dal leggero fastidio quando muoviamo la spalla in un determinato modo, ad una fitta forte in qualsiasi movimento al dolore costante anche a riposo.

La causa più comune di dolore alla spalla è l’infiammazione dei tendini che transitano adiacenti alla spalla.

Tra le altre cause che possono portare a dolore alla spalla vi sono: cervicalgie, ernie cervicali, sindrome dello stretto toracico, artrosi, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, patologie del fegato o colecisti, patologie cardiache.

I sintomi che si possono avvertire, sia uno singolo che più insieme, sono:

- Dolore alla spalla

- Dolore al collo

- Dolore al braccio anche fino alla mano

- Dolore tra le spalle

- Mal di testa

- Rigidità della spalla nei movimenti

- Alterazioni della sensibilità

Il trattamento classico prevede la visita dal medico che esegue una diagnosi ed emette una terapia farmacologica spesso accompagnata da terapia strumentale (come tens e tecar).

Nella mia pratica professionale, dopo l’emissione della diagnosi del medico, mi prendo in carico il paziente ed eseguo una valutazione palpatoria in cerca dei tessuti che hanno portato alla formazione o al mantenimento del dolore. Questo processo lo faccio dopo un colloquio iniziale in cui escludo possibili controindicazioni al trattamento osteopatico. Se non sono presenti controindicazioni eseguo la valutazione posturale e funzionale del distretto e le tecniche manuali più indicate per la persona. l’obiettivo del mio trattamento è quello di ripristinare la corretta funzionalità e mobilità delle strutture che generano o mantengono il dolore riportando il corpo ad uno stato di Salute.

Ora che sai cos’è il dolore alla spalla non farti trovare impreparato! Prenota una visita osteopatica preventiva!!

Se in 45 minuti cambiassi la vita sarei un mago ma con 45 minuti di trattamento cambio il vostro benessere!

#osteopatia #salute #benessere #staytuned #spalla #algiallaspalla #trattamentoosteopatico #fasciale #fegato #cervicale

9 visualizzazioni
CONTATTI
Osteopata Samuele Abrigo DO M.Sc. Osteopathy
 
Prenota il tuo appuntamento
 
Chiama il numero: 0039 3313189261
Manda un e-mail a: abrigo.osteopata@gmail.com
P.Iva: 03777250048
  • Nero Facebook Icon
  • Instagram - Black Circle
  • Black Icon LinkedIn
doctoralia-mktpl-symbol-turquoise.png
MANDAMI UNA E-MAIL

P.I: 03777250048 © 2018 by Samuele Abrigo Osteopata. All Rights Reserved